Ada 2015 – Accademia delle Scienze

Città: Torino

Location: Accademia delle Scienze

La tavola rotonda: "Donne e ICT: dalle manager alle giovani promesse" si terrà presso l'Accademia delle Scienze in:

Via Accademia delle Scienze, 6 a Torino

L'Accademia delle Scienze ha sede in un secentesco palazzo progettato per ospitare un Collegio destinato ai giovani rampolli delle famiglie aristocratiche.

La prima pietra dell'edificio venne posata il 15 maggio 1679 da Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. Il cantiere venne diretto da Michelangelo Garove (1650-1713), ma la paternità del progetto è stata attribuita a Guarino Guarini (1624-1683): il suo nome non compare nelle fonti che riguardano il Collegio, ma è indiscutibile la presenza di influssi guariniani nello stile del palazzo, in particolare nello scalone che permette di accedere alle sale storiche dell'Accademia.

Nel 1773 l’ordine dei Gesuiti venne soppresso e il palazzo passò in proprietà allo Stato sabaudo, che nel 1784 concesse l’ala su via Maria Vittoria all’appena costituita Accademia delle Scienze.

Percorrendo lo Scalone guariniano, riportato al suo splendore nel 2011 grazie a importanti lavori di restauro realizzati con il contributo della Compagnia di San Paolo, si giunge alla Sala dei Mappamondi, originariamente sede del teatro del Collegio. Oggi questa sala è il cuore dell’Accademia e deve il nome ai due preziosi globi del cartografo veneziano Vincenzo Maria Coronelli (1650-1718) conservati al suo interno.

Nelle vicinanze dell'Accademia delle Scienze sono in funzione:

  • Il parcheggio “San Carlo” (secondo tariffario GTT) e il parcheggio “Roma” (secondo tariffario ACI Torino)
  • La Linea 1 della metropolitana (fermata Porta Nuova)
  • (In via XX Settembre) le linee urbane di tram e autobus: star 1, 4, 11, 12, 15, 27, 55, 57, 58/, 58
  • (In via Accademia Albertina) le linee urbane di tram e autobus: star 1, star 2, 18, 61, 68
  • I treni che fermano alla stazione di Porta Nuova